Presentazioni di libri

Sabato 14 maggio 15:30

MALEDETTA ZAPPA – DUE MILLENNIAL PRESTATI ALL’AGRICOLTURA

di Filippo Baracchie Cecilia Irene Massaggia ed. Altraeconomia

Che cos’è l’agricoltura per due millennial? Gli autori provano – a modo loro – a raccontarlo, partendo dall’esperienza personale e arrivando alla conclusione che coltivare non è – solo – fatica e precarietà, ma anche capacità dì risolvere i problemi ed elaborare strategie, proprio come per le professioni “culturali”, dalle quali entrambi arrivano ed hanno deciso di lasciare per vivere a Le Crede, la loro tenuta alle porte di Portogruaro.

Filippo Baracchi, giornalista e critico cinematografico, ha lavorato come consulente, organizzatore e esperto di media in vari contesti, non solo italiani. Ha pubblicato “Cambiamo Programma” (2014), “Il mio primo cane: diario di come amare un animale” (2019).

Cecilia Irene Massaggia, regista e scrittrice. Diplomata in regia al Centro Sperimentale di Cinematografia, ha diretto documentari, spot e progetti indipendenti. Ha lavorato nel reparto produzione di film italiani e internazionali.

coordina Laura Bianchi, giornalista&giardiniera.

Sabato 14 maggio 16:30

LE RAGAZZE SALVERANNO IL MONDO e IO E I #GREENHEROES – Perché ho deciso di pensare verde

di Annalisa Corrado Ed. People | di Alessandro Gassmann e Roberto Bragalone Ed.Piemme

“Nel pensiero ecologista è evidente, come forse in nessun’altra disciplina, quanto il famoso battito d’ali di una farfalla in una parte del mondo possa provocare un uragano nell’altra. L’ecologia moderna ci insegna che non può esistere giustizia ambientale senza giustizia sociale, e viceversa; che i grandi sconvolgimenti dei nostri tempi (a partire da quello climatico) si possono affrontare solo ed esclusivamente tenendo tutto assieme, senza più creder nella favola dello sviluppo infinito, senza più sacrificare territori, popolazioni, diritti e vite sull’altare del capitale e del potere (fossile e patriarcale, per definizione).”

Annalisa Corrado, Ingegnera meccanica, scrittrice, ecologista, saggista, divulgatrice scientifica co–portavoce Green Italia

coordina Antonella Alessandrini, Festival del Verde e del Paesaggio

Domenica 15 maggio 12:00

L’ERBA CORRE QUANDO VUOLE – Quaderno di campagna di una donna di città

di Laura Bianchi Libreria Editrice Fiorentina

Cosa succede se una giornalista di moda milanese si innamora di un pezzo di paesaggio-selvaggio? Tutto inizia con l’acquisto di un grande terreno vista mare, ex frutteto-vigneto-uliveto, abbandonato da decenni. E prosegue con l’innamoramento verso quella terra e tutti gli esseri viventi (vegetali, animali e umani) che la abitano. Errori, studio e tanta fatica per imparare ad accudire al meglio non solo il proprio pezzo di natura, ma anche se stessi. 

 

coordina Giulia Capodieci, content creator, curatrice di Progetto talee, raccoglitrice di semi

Domenica 15 maggio 15:00

IL MEDITERRANEO NEL VOSTRO GIARDINO: UN’ISPIRAZIONE PER IL FUTURO

di Olivier Filippi ed. Libreria della Natura

Un dialogo tra Valentina Romano, fondatrice di Libreria della Natura ed editrice di questo importante lavoro sulle piante della gariga, con Elisabetta Margheriti, direttrice del vivaio Torsanlorenzo: si cercherà di capire come applicare il concetto di un verde autonomo, “senza giardiniere” così caro a Oliver Filippi (scrittore e “guru” del giardino secco) in un contesto metropolitano come quello di Roma.

 

coordina: Laura Bianchi, giornalista&giardiniera

Domenica 15 maggio 16:00

SALVARSI CON IL VERDE – La rivoluzione del metro quadro vegetale

di Andrea Mati ed. Giunti

Imparare a prendersi cura di sé stessi accudendo una pianta, un giardino, un metro quadro di terra accanto a noi: questo è il credo di Andrea Mati, illuminato vivaista pistoiese da sempre impegnato a cercare di migliorare la vita delle persone più fragili utilizzando ciò che meglio conosce: il verde. Da oltre quarant’anni impegnato a diffondere la sua filosofia nel sociale, racconta in questo libro – mediante lo scandire delle stagioni- come piante e persone si possano salvare a vicenda.

 

coordina: Laura Bianchi, giornalista&giardiniera

Altre presentazioni

Altre presentazioni nel programma Slow Talks

Clicca qui per visualizzare le presentazioni previste nel programma Slow talks