CAMPO DE’ VENTO

Il progetto Campo de’ Vento Un recinto naturale fatto di grano e insorgenze messicole, a proteggere dal traffico urbano, ma pronto a muoversi e danzare all’arrivo del vento.
Una vasca di terra aperta al cielo, alle stagionalità ed alle sue sorprese vagabonde. Un muro ancestrale che non porta né divide, ma accoglie poroso il vento e il tempo con l’arrivo di doni.
Un eucalipto per l’equilibrio fra ombra e luce e lo scrosciare delle foglie alle brezze. Infine, un segnavento, a rendere manifeste nel tempo le direzioni di questo periplo di semi.
Questa ricerca di elementi vuole restituire una predisposizione all’accadimento, alla situazione, all’improvvisazione. Il piazzale è invalicabile alla città, ma al tempo stesso un campo di percezione per chi lo incontra. È apparato scenico per rendere manifesti i custodi e artefici del cambiamento: il tempo e il vento. Il campo agisce, fa chiamata alla partecipazione, all’azione, all’imprevedibilità dei fenomeni. È una rapsodia. Una finestra di affaccio con sguardo rinnovato sulla conquista dello spontaneo, che sostiene e abita brani di rovine e di campagna romana.

ConcorsoAvventure creativeAnno 2024 - PartecipanteAutore/iIsabella Zaccagnini, Chiara Rotondi, Roberto Germanòe-mailzaccagnini.isabella@gmail.com

Aggiungi un commento

Privacy Preference Center