Sono anni che studi e ricerche ci dicono che avere contatti con uno spazio verde è importante. Pensiamo all’effetto energizzante spiegato dal Prof. Richard Ryan; benefici sulla qualità del sonno della ricercatrice Diana Grigsby-Toussaint; stimolazione nelle capacità mentali del Prof. Ruth Ann Atchley e aumento della memoria nello studio di Marc G. Berman e dei suoi colleghi. Nell’Università del Queensland in Australia è stata provata la riduzione del rischio di ipertensione… e potrei andare avanti ore ad elencare.

Lo dicevo anche al mio ragazzo quando è arrivato il momento di cercare casa insieme. “Io la casa la voglio con il giardino, o con un bel terrazzo” gli dicevo. Non capiva, è tosto lui. Finalmente sono riuscita a fargli cambiare idea.

Ma come lui, anche molti altri. Siamo umani. Se non proviamo l’esperienza di perdere qualcosa, non ne capiamo l’importanza.

Quindi, ecco qui l’esperienza. È stata tosta e lo so che vi siete annoiati. Perché tutto intorno era così lento. Un paesaggio fermo, le solite case, la solita strada. Colori sempre uguali, esperienze monotone. Abbiamo bisogno di vivere paesaggi nuovi. Abbiamo bisogno che lo sguardo si allunghi e non rimanga fisso su una parete o su degli schermi.

Noi che siamo abituati a paesaggi veloci, rapidi che quasi non te ne accorgi. Svoltavi l’angolo e mica lo sapevi che quella casa li era rossa. Faceva solo parte dello sfondo che vedevi tutti i giorni. L’attenzione era posta solo sull’arrivare, non troppo in ritardo, all’appuntamento di quel giorno. Chi aveva tempo di guardare tutto il resto?

Adesso che siamo chiusi in casa che ci siamo fermati, siamo andati in botta. La casa diventa fondamentale. E lo so che ora volete vivere tutti fuori sul balcone.Abbiamo bisogno di spazio e di cambiare anche quello che prima non ci interessava.

Fate una prova. Arredate un angolo di casa con una pianta. Vi posso assicurare che la vostra attenzione sarà completamente spostata sulla nuova arrivata. Non andrete più in soggiorno solo per annoiarvi sul divano. La principessa di casa ora sarà quella piccola macchia verde. E vi preoccuperete se cambierà forma o colore. Avrete una soddisfazione immensa se fiorirà o metterà una nuova foglia.

Avete appena cambiato l’atmosfera. State facendo la cosa giusta. State trasformando il paesaggio e lo state facendo vostro.

Finalmente! Ci voleva una pandemia per farvi capire che era importante.

Regalatevi la bellezza di modificare gli spazi. Come più vi piacciono. Fateli vostri e non subite e basta. Agite sul paesaggio. Se poi non sapete proprio come iniziare perché per voi, il balcone era il ripostiglio di casa… Vi do io una mano qui. Anche se non avete un balcone! Lo scegliamo insieme il verde che fa al caso vostro.

Siete cambiati, ma rimanete gli stessi. Ora che ve ne siete accorti però, non correte veloci a cercare una casa con giardino o un bel terrazzo. Prima tocca a me, che la stavo cercando già da un pezzo. Rispettate la fila (con distanza di sicurezza)!

Aggiungi un commento

Privacy Preference Center