Tappa obbligatoria della 11 edizione del Festival è la sezione #slowtalks.
Gli #slowtalks sono conversazioni “lente” ispirate al vivere metropolitano che invitano a mettersi in gioco, ad impegnarsi in prima persona, ad imparare che noi siamo le cose di cui ci prendiamo cura.
Un Kit per abitanti di città composto da una linea essenziale di “spunti&riflessioni” per la cura di uno stile di vita e pensiero più consapevole.
In fondo, cosa può esserci di più forte delle storie per generare un cambiamento?

GLI #SLOWTALKS DI VENERDì 13 MAGGIO

– –

VENERDì 13 MAGGIO ORE 11.00 – THE REBEL TOOLKIT. GUIDA ALLA TUA RIVOLUZIONE

“Che cosa succede se agiamo? Che cosa succede se non agiamo?
Prendere posizione è quel momento in cui ti alzi in piedi e gridi “Basta!”. Risponde più alla pancia che alla testa. È un’azione che facciamo d’istinto quando vediamo qualcosa di sbagliato.”
È la passione che nella vita indica la strada e regala la forza di cambiare le cose per rimetterle nel verso giusto. Di realizzare cambiamenti, creare le condizioni per un altro modo possibile, fare la rivoluzione partendo dalle piccole cose, di combattere per il clima, a fianco di una generazione che non ha il privilegio (e il tempo) di fare scelte sbagliate o fragili compromessi.

Diletta Bellotti
27 anni, laurea in Diritti Umani e Migrazioni Internazionali, è attivista impegnata e autrice di “The Rebel Toolkit. Guida alla tua rivoluzione”.
È convinta che “un ribelle è chi si ripara un paio di jeans. E chi usa la gentilezza. Chi non si conforma. Chi non si arrende”. Ha 27mila follower e ha scelto di parlare ai ragazzi perché non è mai troppo presto per ispirare una rivoluzione.
Edoardo Bucci
Editore e Responsabile editoriale di Scomodo.
AWorld
La piattaforma e app della sostenibilità scelta dalle Nazioni Unite per supportare la campagna ActNow.
E con la partecipazione degli alunni di alcune scuole romane.

– –

VENERDì 13 MAGGIO ore 14.30 –  GLI ALBERI DANNO OSSIGENO ALLA CITTÀ

Il riscaldamento globale sta spingendo ad una generale riconversione dei panorami cittadini; per avere ossigeno e temperature più accettabili e senza spreco di energia dovremmo alberare piazze, strade, palazzi.
Dovremmo iniziare a progettare il verde urbano e periurbano, ridurre (e rigenerare) il consumo di suolo, adottare la foresta urbana come riferimento strutturale del verde urbano.

Daniele Leodori, Vice Presidente Regione Lazio
Sabrina Alfonsi, Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma
Vito Consoli,Direttore della Direzione Ambiente della Regione Lazio

Fabio Attorre, Direttore Orto Botanico di Roma, Professore Associato di Biologia ambientale Sapienza Università di Roma
Francesco Ferrini, Professore Ordinario di Arboricoltura generale Università degli Studi di Firenze

Paolo Ghini, Vice Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma
Rossella Muroni,ecologista e Vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera
Claudia Zanfi, firma di Artribune storica dell’arte e botanica, appassionata di giardini e di fotografia. Ha ideato vari progetti culturali ed editoriali, dedicati ad arte, società, paesaggio.
Luca Scarnati, Funzionario tecnico forestale di ARSIAL – Responsabile della catena di custodia della certificazione PEFC e della produzione del vivaio forestale presso l’Azienda ARSIAL di Cerveteri
Lorenzo Cioce, Presidente associazione “Daje de alberi”

coordina Giovanna Mirabella, OpenHouse

– – –

VENERDì 13 MAGGIO ore 16.30 TURISMO SLOW


«Eppure l’arte di viaggiare pone una serie di interrogativi non affatto semplici o banali, e il cui studio potrebbe contribuire alla comprensione di ciò che i filosofi greci indicavano con la bella espressione eudamonia, ovvero felicità.» Alain de Botton

Francesco Olivari, Sindaco di Camogli
Teresa Agovino, Ingegnere ambientale e imprenditrice sociale, consulente di turismo sostenibile dell’UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) si occupa di ideare ed implementare progetti turistici a supporto dei territori e delle comunità locali. Crede fortemente nel cambiamento dal basso ed è per questo che si impegna quotidianamente sui social a divulgare, semplificare e rendere accessibili i temi della sostenibilità attraverso il suo Green Corner.
Elisabetta Anversa, Vice Sindaco e Assessora Turismo e Cultura Comune di Camogli
Alessandro Capretti Architetto responsabile FAI – Abbazia di San Fruttuoso
Francesca Di Pietro, Psicologa e Viaggiatrice. È una travel psychologist & coach travel blogger presso Viaggiaredasoli.net. Si occupa di marketing territoriale, scrive libri e da poco ha pubblicato “Il Bello di Viaggiare da Soli: guida al travel coaching per ottenere il massimo dai noi stessi”
Anna Di Paolo, Responsabile relazioni istituzionali Touring Club, GRAB Grande Raccordo Anulare delle Bici
coordina Mariella Ciarnelli giornalista, viaggiatrice, contributor di FOGLIeVIAGGI

– – –

VENERDì 13 MAGGIO ORE 17.30CUCINARE IL GIARDINO mese per mese di Valeria Margherita Mosca ed. Giunti

“Cucinare il giaridno mese per mese” è un ricettario per imparare a utilizzare in cucina ingredienti vegetali di prossimità come erbe, radici, semi e cortecce.
È un manuale corredato dalle schede dedicate alle botaniche più comuni.
Valeria Margherita Mosca, ricercatrice, ambientalista e forager ci conduce in un mondo affascinante e sorprendentemente accessibile, quello dei nostri cortili di casa, giardini o parchi.
E ci offre, anche nei centri urbani, una grande varietà di ingredienti di origine vegetale per arricchire le nostre tavole in modo salutare e sostenibile.

Valeria Margherita Mosca, Forager, guida escursionistica ambientale e chef, ha fondato nel 2010 wood*ing wild food lab. Lavora a stretto contatto con diverse organizzazioni di ricerca gastronomica e tutela ambientale.

coordina Laura Bianchi, giornalista&giardiniera

– – –

GLI #SLOWTALKS DI SABATO 14 MAGGIO

– –

SABATO 14 MAGGIO ORE 11.30LA CITTÀ EMPATICA

Immagina se …
le città fossero policentriche e resilienti, luoghi della prossimità aumentata, più creative per trovare risposte nuove, più intelligenti per ridurre i costi, più resilienti per adattarsi ai cambiamenti, più produttive per tornare a generare benessere, più collaborative per coinvolgere tutti e più circolari per ridurre gli sprechi ed eliminare gli scarti.” Maurizio Carta

Andrea Catarci, Assessore al Decentramento, alla Partecipazione e Servizi al territorio per la città dei 15 minuti Roma Capitale.
Maurizio Carta, Professore ordinario di Urbanistica e Pianificazione territoriale, facoltà di Architettura, dell’Università di Palermo.
Annalisa Corrado, Ingegnera meccanica, scrittrice, ecologista, divulgatrice scientifica, attivista per la giustizia climatica
Paolo Desideri, Architetto e professore ordinario Università Roma Tre. Con lo studio ABDR associati ha progettato e costruito la stazione Tiburtina a Roma, il nuovo Parco della musica e della cultura a Firenze
Lorenzo Sciarretta, Delegato alle politiche giovanili Regione Lazio

coordina Giovanna Mirabella, Openhouse

– – –

SABATO 14 MAGGIO ORE 15.00 I GIARDINI E I QUARTIERI

Come sarebbe se il canto degli uccelli sovrastasse il rumore del traffico? gli alberi fossero più delle persone?  tutti i quartieri avessero il proprio spazio verde?  ognuno di noi potesse contribuire attivamente allo sviluppo della biodiversità urbana?
Il paesaggio è il luogo della continua costruzione di ciò che ne fanno i residenti, per questo ha potenzialità distintive straordinarie, anche dal punto di vista di economia dei luoghi.
Pertanto, possiamo insieme cambiare il modo di fruirne, ridefinire i nostri comportamenti e imparare a prendercene cura.

Sabrina Alfonsi, Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma
Alessandra Somaschini, Dirigente dell’Area Progetti Speciali della Direzione Ambiente della Regione Lazio

Francesca Del Bello, Presidente Municipio Roma 2
Paolo Emilio Marchionne, Presidente Municipio Roma 3

Alice Buzzone, Dottore di ricerca in Paesaggio e Ambiente, docente, cofondatrice dello studio Atelier DARC Direttrice del Festival dell’Architettura di Roma 2022
Associazioni Municipi II e III
coordina Emanuele von Normann, Architetto e Presidente AIAPP LAMS

– – –

SABATO 14 MAGGIO ore 16.30 –  IL PAESAGGIO È UN MOSTRO. CITTÀ SELVATICHE E NATURE IBRIDE (ed. DeriveApprodi)


La città contemporanea è uno straordinario laboratorio di invenzioni e giochi di prestigio che combinano tra loro costruzioni, sistemi biologici e tecnologici, multispecifici e multifunzionali, e rendono sempre più difficile, e forse insensato, distinguere umano e non-umano, natura e artificio, ambiente e tecnica, arte ed ecologia.
Marcello Di Paola, filosofo e Annalisa Metta, architetto paesaggista, dialogano sulle sfide e opportunità ambientali, estetiche e politiche che emergono dall’ibridazione tra forme di vita eterogenee, alla ricerca di indizi con cui immaginare paesaggi urbani di un futuro sorprendente e inquieto.

Annalisa Metta, Professore associato di Architettura del paesaggio presso l’Università degli Studi Roma Tre, membro del Comitato Scientifico dell’Istituto Nazionale di Architettura (INARCH) e dal 2017 Advisor in architettura del paesaggio per l’American Academy in Rome, dove è stata Italian Fellow nel 2016. Ha scritto numerosi libri ed è autrice di progetti di paesaggio premiati e pubblicati.
Marcello Di Paola, Ricercatore in Filosofia presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo. Autore di diversi libri e articoli scientifici in lingua inglese ed italiana.

introduce Bianca Maria Rinaldi, Professore associato di Architettura del Paesaggio al Politecnico di Torino, e membro dell’editorial board del JoLA-Journal of Landscape Architecture. È autrice e curatrice di diverse pubblicazioni su temi di cultura del paesaggio.

– – –

SABATO 14 MAGGIO ore 17.30 I GIARDINI INVISIBILI. UN MANIFESTO BOTANICO di Antonio Perazzi ed. UTET


Il giardino privato di una villa. Un prato spontaneo ai margini delle zone abitate. Un’isola verde tra i palazzi. La natura si mostra in varie forme, e passeggiando in centro o lungo un sentiero di campagna stiamo in fondo assistendo allo stesso spettacolo.
Antonio Perazzi torna all’origine del concetto stesso di giardino per esporre il suo manifesto botanico, con l’esperienza del paesaggista che è stato in grado di permettere alla natura di svilupparsi senza piegarla al volere dell’artefice.

Antonio Perazzi, scrittore, botanico, accademico e paesaggista
coordina Laura Bianchi, giornalista&giardiniera

– – –

SABATO 14 MAGGIO ore 18.30SALIRE IN MONTAGNA. PRENDERE QUOTA PER SFUGGIRE AL RISCALDAMENTO GLOBALE di Luca Mercalli (in collegamento)


«L’uomo vive di storie, e questa è una storia vera dove il clima è in sottofondo, silenzioso protagonista del nostro futuro».

Salire in montagna per sfuggire al riscaldamento globale, può essere una soluzione, un’interpretazione al complesso problema ambientale e climatico.
Un atto, sia pur piccolo ma tangibilie, per cambiare in meglio il mondo.

Luca Mercalli, Meteorologo, climatologo, divulgatore scientifico e accademico italiano, il suo ultimo libro è Salire in montagna. Prendere quota per sfuggire al riscaldamento globale
introduce Antonella Alessandrini, Festival del Verde e del Paesaggio

– – –

GLI #SLOWTALKS DI DOMENICA 15 MAGGIO

– –

DOMENICA 15 MAGGIO ore 11.00URBAN FARMS PER IL FUTURO

Entro il 2050 i due terzi della popolazione mondiale vivrà nelle città e il 68% della popolazione (contro il 55% attuale) sarà concentrata nelle aree urbane.
Dobbiamo ridefinire il nostro sistema di produzione alimentare e il conseguente sviluppo di catene di approvvigionamento in grado di soddisfare le esigenze alimentari dei cittadini.
L’agricoltura urbana può

  • fornire cibo fresco e sano
  • stabilire un contatto diretto con i produttori di cibo
  • ridurre le emissioni di carbonio
  • rafforzamento nel contempo dell’ economia locale

Roma è il comune agricolo più grande d’Italia e fra i più estesi d’Europa:

  • 58.000 ettari  di superficie agricola che coprono il 45% della superficie totale
  • 2656 aziende agricole che portano lavoro a 12.000 persone
  • 33 farmers market
  • 55 gas
  • 218 esperienze associative per 3.200 appezzamenti,
  • 32 esperienze di agricoltura sociale nell’area capitale e 20 nell’ area metropolitana
  • 127 mercati rionali
  • 8000 esercizi specializzati a Roma e provincia
  • 1° città in Italia per negozi specializzati in bio (118 su 1437).

Le sfide del futuro sono tante ..
Orbene, Roma è pronta a rispondere?

Sabrina Alfonsi, Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma
Mario Ciarla, Presidente Arsial
Franco Panzini, Architetto e storico del paesaggio, è docente presso i master di paesaggio dell’Università Iuav di Venezia e dell’Università Roma Tre. È presidente dell’Associazione Pietro Porcinai. Ha pubblicato numerosi libri sulla storia del giardino e degli spazi verdi urbani, fra i quali: Coltivare la città. Storia sociale degli orti urbani nel XX secolo
Luca D’Eusebio, Architetto, co-fondatore di Zappata romana, specialista e dottore di ricerca in urbanistica, fa parte di studio UAP che si occupa di spazio pubblico.
Silvia Cioli, Architetto, co-fondatrice con Luca D’Eusebio di studioUAP, Zappata romana e di Hortus Urbis di cui è anche coordinatrice.
Environmental ad hoc expert di Urbact, si occupa di ambiente, capacity building, agricoltura urbana, spazio pubblico, partecipazione.

coordina Margherita Lombardi, agronomo e giornalista, collaboratrice storica di Gardenia e di numerose altre testate, ha scritto numerosi manuali, organizzato convegni e conferenze. Insegna botanica e giardinaggio ad adulti e bambini.

– – –

DOMENICA 15 MAGGIO ORE 12.00 VEGETIAMO LA CITTÀ

Trascorriamo il 90% del nostro tempo in ambienti chiusi, lontano dalla natura, in una situazione di estraniamento quasi totale dall’ ambiente circostante.
Per questo diventa molto importante progettare spazi ricchi di elementi vegetali e di dettagli architettonici che ci colleghino alle ore del giorno, alle stagioni e ai nostri bioritmi interiori.
Si chiama biophilic design.
Oggi ci sono tanti approcci innovativi che consentono di ottimizzare spazio, suolo e luce e di progettare luoghi che rendano l’essere umano parte di un habitat naturale.

Sabrina Alfonsi, Assessora all’agricoltura, ambiente e ciclo dei rifiuti del Comune di Roma
Elisabetta Margheriti, Agronomo, gestisce con le sorelle lo storico vivaio di famiglia Tor Sanlorenzo, collabora come consulente a importanti lavori di ricerca italiani e internazionali
Virna Mastrangelo, Architetto del paesaggio
Flavio Pollano, Agronomo e architetto paesaggista
Roberto Reali, Tecnologo presso il Dipartimento di Scienze Bioagroalimentari del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)

coordina Margherita Lombardi, Laurea in Scienze Agrarie, agronomo e giornalista. Collaboratrice storica di Gardenia e aver scritto per numerose altre testate, è autrice di numerosi manuali, organizzatrice di convegni e conferenze, si diverte a insegnare botanica e giardinaggio ad adulti e bambini.

– – –

DOMENICA 15 MAGGIO ORE 16.00GIARDINI A ROMA. UN NUOVO MODO PER SCOPRIRE VENTI SECOLI DI GIARDINI ROMANI

Una guida per

  • scoprire, accanto al patrimonio verde attuale, i residui dell’antichissima vegetazione originaria che precedeva addirittura la presenza dell’uomo nel territorio
  •  illustrare le fasi della storia dei giardini attraverso degli straordinari esempi che hanno scandito e illustrato la storia dell’arte e che appartengono di diritto alla nostra cultura
  • ritrovare i giardini dove sono stati girati i film, patrimonio visivo di tutti noi
  • conoscere i luoghi dove dalla sapienza dei giardinieri, dove nascono i futuri giardini e crescono le piante che in pochi anni formeranno il nuovo.

Gian Aldo Della Rocca, Presidente Fondazione Aldo Della Rocca
Marco Pistoia, Professore Associato di Storia e critica del cinema Università di Salerno
Francesco D’Asero, Dottorando Cinema Università Roma Tre
Bruna Pollio, Botanica, docente di Ecologia vegetale
Francesca Lapadula, Storia del cinema
Gaia F. Zadra, Festival del Verde e del Paesaggio

coordina Bruno Filippo Lapadula, Architetto, urbanista, ambientalista e accademico

– – –

Ti aspettiamo!

E qui, se hai voglia diacquistare il biglietto 🙂