I concorsi del Festival del Verde e del Paesaggio

Spunti di riflessione verso il paesaggio.

Il senso dei concorsi è quello di essere un appuntamento guida sulle tendenze della progettazione del giardino e dei piccoli spazi esterni di città. Strumenti intermedi, non propriamente giardini, né paesaggio.

Piccoli prototipi di possibili giardini del futuro ma che suggeriscono una riflessione su come muta il concetto di paesaggio.

La progettazione contemporanea, oggi sempre di più, impone di esplorare i territori delle forme ibride, popolati da ciò che è vivo e da ciò che è immobilizzato dalla sua natura minerale.

Pertanto, i nuovi creatori di ambienti devono formarsi con un’attitudine aperta alla progettualità e pronta a  valicare i confini tra la progettazione architettonica, il disegno dell’oggetto d’uso, la progettazione ambientale.

Avventure Creative e Balconi per Roma.

I concorsi esplorano dunque, ognuno per il suo ambito, le potenzialità dell’interscambio e dell’intermodalità.

Avventure Creative il concorso di progettazione sul giardino, pone riflessioni circa il ruolo e la sperimentazione sul giardino.

Balconi per Roma il concorso di progettazione sui balconi, invita a riflettere sul ruolo che questi rivestono nell’ interpretare l’ evoluzione del paesaggio urbano.

Negli ultimi decenni la vicenda del rinverdimento dell’ambiente urbano ha prodotto una vera nouvelle vague creativa.

Un’esplosione di forme ibride, generate dalla rivisitazione dei concetti di naturalità e artificialità.

Balconi, terrazzi, giardini, tetti praticabili, sono dunque la nuova frontiera urbana in cui provare la sensorialità del mondo vegetale, la dinamicità dei mutamenti stagionali, i valori del micro-ambiente.

In conclusione, lo strumento con cui costruire un paesaggio relazionale fra il singolo e la collettività.

E i progetti proposti in tutti questi anni ne sono una preziosa testimonianza.


Edizione 2022

Ogni anno il Festival del Verde e del Paesaggio indice due concorsi di progettazione: Avventure Creative e Balconi per Roma.

Se vuoi conoscere i temi dei concorsi dell’ edizione 2022, seguici sul sito del Festival e sui nostri social.

Scrivici

Puoi usare il form qui sotto o contattarci su instagram @festivaldelverdeedelpaesaggio