Quanti tipi di albero di Natale esistono? Quali sono i più profumati? I più durevoli e i più resistenti?

Secondo i dati ufficiali, in Italia, ogni anno, vengono acquistati 5 milioni di alberi finti contro i 3 milioni di alberi veri. Nel mondo gli alberi decorati sono oltre tredici milioni, un numero che prova l’importanza di questo simbolo festivo in tutti i continenti.

E se l’albero di Natale rimane ancora il protagonista indiscusso nelle nostre case, quale scegliere? Nordmann, Nobilis, Douglas o Rosso ?

Ecco quindi una piccola guida all’acquisto più verde e profumato di questo mese.

– –

Abete Nordmann , l’albero di Natale più resistente e morbido

Al primo posto della classifica “alberi di Natale più venduti”, c’è sempre lui: l’ abete Nordmann o Abete del Caucaso, con il suo fogliame verde intenso e i suoi bellissimi rami flessibili e simmetrici.
Il suo nome botanico è Abies Nordmanniana, in onore del suo “cacciatore” lo zoologo e botanico finlandese Alexander Davidovic von Nordmann (1803-1866).
Nativo della Turchia, Georgia e Caucaso, incluse le parti settentrionali dell’Armenia, ove cresce tra i 900 e i 2200 m su montagne con precipitazioni che superano i 1000 mm annui. Sopporta bene temperature molto basse (fino a -25°), umidità e siccità.
È un albero poco esigente e più resistente rispetto ad alti. Si distingue per il suo portamento piramidale regolare, con rami allargati regolarmente partendo dalla base, aghi appiattiti con apici arrotondati che non pungono.

I vantaggi dell’Abete Nordamnn

I suoi aghi tondeggianti lo rendono ideale per i bambini che possono decorarlo con facilità.
È robusto e resistente al calore.
Perde gli aghi meno rapidamente.
È facile da trasportare e installare soprattutto in appartamento.
Non necessita di vaso perché si monta su un ceppo di legno o su un apposito sostegno.

◊ Gli svantaggi dell’Abete Nordamnn

Se il Nordmann ha rami così flessibili e morbidi, è dovuto principalmente alla sua crescita.
Ci vogliono dai 12 ai 14 anni prima che un Nordmann raggiunga la giusta altezza, è quindi generalmente molto più costoso di un abete rosso.
Inoltre, il Nordmann non è molto profumato, così se da un lato è adatto a chi non ama fragranze boschive, dall’altro necessita di un piccolo “aiuto odoroso” per chi invece non aspetta questo tutto l’anno.

⇔ Se quindi sei tra quelli che prendono sul serio l’allestimento natalizio e iniziano a “progettare” le decorazioni già dalla fine di novembre, il Nordmann è l’albero più giusto per te!

– –

♦ Abete Nobilis, l’albero di Natale più folto

L’abete Nobilis proviene dagli Stati Uniti, dove cresce nelle regioni costiere del Pacifico nord occidentale.
Il suo nome botanico è Abies procera, conosciuto come “Abies nobilis” o “red fir” è l’abete più grande d’America, il che spiega il nome della sua specie che in latino significa “alto”.

◊ I vantaggi dell’Abete Nobilis

Maestoso e molto slanciato ha una forma conica e irregolare, con rami rigidi divergenti dal tronco ad angolo retto, aghi morbidi e arrotondati di un intenso colore verde con riflessi argentati e blu-verde.
Questo albero di Natale ha molto carattere: tronco dritto nella corona, rami principali orizzontalmente in uscita piegati leggermente verso l’alto che si sviluppano in rami più corti, irregolari e forti.
Naturalmente bello e fitto, con i suoi generosi volumi, è perfetto per ampi spazi.

◊ Gli svantaggi dell’Abete Nobilis

È un abete dai volumi importanti quindi ha bisogno di spazio per essere valorizzato.
I suoi aghi sono resistenti ma i ramoscelli, le estremità dei rami, tendono a piegarsi con facilità. Il consiglio è di posizionare le decorazioni più fragili e delicate verso l’interno.
Il portamento elegante di questo abete è il frutto di grande esperienza e conoscenza e cure regolari durante tutta la sua crescita.
Si colloca per questo tra gli alberi di Natale più costosi sul mercato.

⇔ Se sei tra quelli che credono nella magia dell’atmosfera natalizia, il Nobilis è l’albero giusto per te!
Con i suoi lunghi rami dalle tonalità blu-argentee, profumati e abbastanza robusti da sostenere ornamenti pesanti, ti regalerà la sensazione di essere dentro una favola.

– –

♦ Abete rosso, l’albero di Natale più profumato e facile da ripiantare
Il nome botanico dell’Abete rosso è Picea Abies per questo è detto anche Peccio.

Particolarmente diffuso nelle regioni a clima nordico, nell’Europa settentrionale e centrale in generale, sulle Alpi soprattutto nella zona dell’Alto Adige.

◊ I vantaggi dell’Abete Rosso

L’abete rosso è l’albero di Natale più antico per questo molto apprezzato dagli amanti delle feste e del loro spirito tradizionale.
Tronco diritto, chioma conica relativamente stretta, profumo caratteristico, corteccia rossastra, rami principali orientati verso l’altro e secondari penduli, sono i suoi tratti distintivi.
Questa varietà è molto apprezzata per la sua capacità di essere ripiantata.
Le radici di Abete Rosso sono piuttosto superficiali e raramente penetrano nel terreno oltre il metro di profondità, per questo motivo è relativamente facile da sradicare.
Se vuoi ripiantarlo, tieni presente che questo piccolo arbusto estremamente carino occuperà presto parecchio spazio.
Ad una crescita veloce dalla fase giovanile fino verso i 50 anni, succede poi un rallentamento dell’accrescimento.

⇔ Se sei tra quelli che credono nella connessione con la natura e nei suoi poteri benefici, l’Abete rosso è l’albero giusto per te!
Con il suo profumo intenso, l’odore della resina, gli aghi di colore verde scuro, duri e rigidi, sarà la tua casa nel bosco.

– –

♦ Abete Douglas, l’albero di Natale più naturale

Come il Nobilis, il Douglas ci arriva dal West americano.
Il suo nome botanico è Pseudotsuga menziesii anche se viene chiamato più comunente “pino dell’Oregon” per la sua somiglianza del suo legno con quella del pino o Abete Douglas.
Questo era infatti il nome del suo scopritore –  cercatore di piante scozzese per la London Horticultural Society e per il Giardino Botanico di Pietroburgo (dello zar) – che lo introdusse in Inghilterra nella metà dell’ottocento.

♦ I vantaggi dell’Abete Douglas

L’abete di Douglas è una conifera di prima grandezza in grado di raggiungere, nel suo luogo di origine, addirittura 100 metri negli esemplari più vecchi.
È una delle specie arboree più interessanti per contrastare i cambiamenti climatici.
Si riconosce per il suo aspetto molto caratteristico: tronco slanciato e possente, chioma ricca e lussureggiante, rami numerosi fin dalla base, flessibili e solidi resistenti alle temperatura domestiche.
Gli aghi lunghi circa 3-3,5 centimetri di un colore verde brillante nella parte superiore e verde mare in quella inferiore con due bande argentee longitudinali sono disposti sui rametti singolarmente e in stretta spirale che se stropicciati emanano un tipico odore che ricorda gli agrumi.
I rami dell’abete Douglas sono numerosi fin dalla base, flessibili e solidi resistono bene anche in casa.

◊ Gli svantaggi dell’ Abete Douglas

I sostenitori del tradizionale albero di Natale, criticano l’Abete Douglas per la sua forma massiccia e poco ariosa, così lontana dalla più classica piramidale.

⇔ Se sei tra quelli che amano reinterpretare le tradizioni in chiave contemporanea, l’Abete Douglas con la sua forma elegante e simmetrica, i rami forti, gli aghi profumati, appiattiti, dal colore verde-blu, è l’albero di natale più adatto per te!